domenica 27 gennaio 2008

la mia torta di compleanno


oggi é il mio compleanno e non avendo visto a madrid qualcosa di almeno lontanamente simile a Romoli o Marinari, ho deciso di farmi da sola la torta.

le mie perversioni gastronomiche si sono scatenate ed il risultato é stato:

- pan di spagna (3 uova, 200 gr di zucchero, 200 gr di farina e 1 bustina di lievito)
- crema pasticcera (3 tuorli, 7 cucchiai di zucchero, 2 di farina, 1/2 litro di latte intero) + panna montata (un tentativo di chantilly)
- caffé amaro e anice per bagnare il pan di spagna
- una bella spalmata di nutella
- una di crema di burro al caffé
- e "dulcis in fundo" (mai piú azzeccato) una sfoglia di marzapane per decorare (che un gentile pasticcere madrileño mi ha fatto, steso, arrotolato e incartato).

- ah, una candelina a forma di 2 ed una a forma di 9.

so che non ci si crede, peró il risulato alla fine non era tanto pesante...della torta, mentre l'etá pesa...eccome se pesa!

Nessun commento: