martedì 11 dicembre 2007

Traslochi Parte (2)

Quella mattina, invece, si svegliò prestissimo. In verità, non aveva dormito molto, giusto un paio d'ore all'alba, nel momento in cui la sua attività onirica subiva la consueta impennata verso l'assurdo.
Infatti, aveva sognato di essere nel bel mezzo di un trasloco epico. E di dover caricare tutto su un camioncino per bambini. Ma la cosa strana, cioè più strana di un giocattolo a quattro ruote in grado di trasportare quintali di scatoloni, era che quella del sogno era la casa dove lei e la sua famiglia avevano abitato anni prima.
Nonostante fosse passato già molto tempo e molta vita, continuava a sognare quella casa, ma con tutte le persone e le situazioni che erano venute dopo che se ne era già andata.
Era un po' come fare il presepe: aggiungere il muschio e qualche pastorello nuovo ogni anno, lasciando però sullo sfondo la solita carta stellata del discount.
Da quella casa – pensava – non se ne sarebbe mai andata. E se anche ci fosse riuscita, era lì che sarebbero per sempre rimasti gli assedi alla sua verginità, i tentativi di suo padre di fare le caramelle di zucchero e metterle a seccare sul balcone, le indigestioni di aspirina, le cinque dita di sua madre sulla guancia, i primi passi di suo fratello e l'ultimo vagito di suo fratello.
Scosse la testa e si avvicinò alla finestra della cucina, senza avere il coraggio di vedere se stava ancora piovendo. Mise la caffettiera sul fuoco e aspettò facendo a pezzi con le dita la torta di mele del giorno prima. Versò il caffè nella sua tazza, la guardò e pensò che l'indomani non avrebbe più ripreso il suo posto in quella casa. Pensò anche che, in fondo, per lei valevano le stesse considerazioni.
Decise di andarsi a farsi una doccia.

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

Ciao,e'davvero divertente il tuo blog,Mirtilla

Sara B ha detto...

ehilà ;-)
curiosavo nel mio frigo stamattina e mi son ricordata del tuo blog... se vuoi vieni a curiosare nel mio!
il blog, intendo :D
nel frigo meglio di no... prometto che lo sbrino presto! :P